- Questo evento è passato.
Visita museo Averna
Set 4, 2022 @ 16:00 - 18:30
FreeVISITA AL MUSEO AVERNA
Il Sicily Food Festival ama svelare i segreti delle eccellenze del territorio.
In occasione della tappa di Caltanissetta, l’Averna aprirà le porte ai visitatori che vorranno conoscere la storia del noto amaro di Sicilia.
Dal 2 al 4 settembre, verranno programmate delle visite che permetteranno di vedere in attività l’area produttiva dell’Azienda e il museo Averna. La storia dell’amaro affonda le proprie radici in tempi remotissimi, si tratta di una bevanda siciliana, dal colore intenso, dal profumo caratteristico mediterraneo. La ricetta segreta fu creata dai frati cappuccini dell’Abbazia di Santo Spirito a Caltanissetta e successivamente regalata, in segno di gratitudine, da Frà Girolamo a Salvatore Averna, un mercante di tessuti. Fin dall’inizio dell’Ottocento i monaci siciliani dell’Abbazia producevano questo liquore fatto di erbe mediterranee, agrumi e un tipico contrasto di dolce e amaro. Nel 1854, Frà Girolamo dona la ricetta segreta dell’amaro a Salvatore Averna, che inizia a produrlo presso la tenuta di famiglia a Xiboli, dove ancora oggi vengono selezionate e conservate le erbe usate nella ricetta e che sarà possibile visitare in occasione del Sicily Food Festival. Dal 1868 il figlio di Salvatore, Francesco Averna, fa conoscere l’amaro in tutta Italia e all’estero, ottenendo nel 1912 il sigillo reale di casa Savoia. Dal 1958, viene costituita la Fratelli Averna S.p.A. e si ingrandiscono gli stabilimenti nella città di Caltanissetta. Dal 2014 Averna fa parte del Gruppo Campari, ma la produzione si fa ancora a Caltanissetta, all’interno della tenuta che fu della famiglia Averna e che sarà possibile visitare gratuitamente il 2, 3 e 4 settembre 2022.
PER PARTECIPARE Invia una mail a sicilyeventsrl@gmail.com indicando un nominativo di riferimento, il numero di persone che parteciperanno alla visita e un recapito per essere contattati in caso di variazioni. RECARSI Via Xiboli, 345, 93100 a Caltanissetta 15 MINUTI PRIMA
Ingresso gratuito
DISPONIBILITÀ ESAURITA.
PER PRENOTARE VISITE IN DATE SUCCESSIVE SCRIVERE ALL’ INDIRIZZO: maurizio.genzone@campari.com