Da sempre, il Sicily Food Festival associa, alle eccellenze dell’enogastronomia, la buona musica.
Concerti di brillanti artisti del territorio siciliano, e non solo, creano quell’atmosfera di festa che, mixata al buon cibo e al buon bere, fanno del Sicily Food un’ indimenticabile esperienza!
Miele, Not the fonda, Tinturia (https://www.facebook.com/Tinturia), SwinGrowers (https://swingrowers.com/), I Siciliano Sono, Alessandra Salerno, Jaka sono solo alcuni dei nomi delle varie edizioni di Cefalù, Castellammare e Caltanissetta. Quest’anno, a Castellammare del Golfo nell’edizione “preview” e a seguire nell’edizione “official” che ritorna a Caltanissetta dopo due anni di pausa, aggiungeremo altri nomi di risonanza internazionale che ci faranno ritornare alla ormai tanto ricercata normalità!
I concerti di Caltanissetta, con il M’arricrio Music Fest del 2, 3 e 4 settembre 2022
Noto a grandi e piccini con brani che hanno fatto la storia della musica da Sotto questo sole, interpretato con Francesco Baccini a Ci baciamo tutta la notte, Paolo Belli negli anni duemila, intraprende la carriera in tv in programmi di grande successo come co-conduttore di Torno Sabato (con Giorgio Panariello) dal 2000 al 2003 e, successivamente di Ballando con le Stelle (con Milly Carlucci) giunto alla 17° edizione.
Una carriera lunga oltre 30 anni spesa fra musica, tv e teatro, con all’attivo oltre mille concerti dal vivo in Italia e all’estero.
Il live di Paolo Belli, accompagnato dai 12 elementi d’orchestra della Big Band, è un perfetto intrattenimento per ogni età, un vero e proprio show, unico nel suo genere, divertente, solare, dal ritmo travolgente, in un crescendo di note ed emozioni capaci di rendere il pubblico protagonista e parte integrante dello spettacolo stesso.
Sabato 3 settembre alle ore 22.00, dopo la puntuale apertura degli stand alle ore 18.00, ad esibirsi sul palco sarà il giovane e talentuoso cantautore siciliano Gero Riggio, classe 1987, inizia la sua carriera nel lontano 2007 come finalista al Festival di Castrocaro, nel 2018 invece, con il brano “Svuoto Il Bicchiere” dedicato a Paolo Borsellino al Premio “Musica contro le mafie”, centra la vittoria assoluta del concorso aggiudicandosi il Premio Winner Tour e vincendo anche il Premio Speciale messo in palio dalla Polizia di Stato.
Dal 2019, si esibisce su numerosi palchi di prestigio ed ottiene riconoscimenti istituzionali grazie ai suoi testi, diretti ma dalle tematiche sensibili e delicate.
Al termine della performance del giovane siciliano, Piazza Garibaldi verrà invasa dalle note degli Swingrowers che con il loro stile irriverente, e l’originale mix di elettronica e calde influenze dello swing, ci coinvolgeranno grazie a questo stile inconfondibile.
Nel 2019 gli Swingrowers sono stati l’unica band italiana ad esibirsi live al Peaky Blinders Festival, organizzato da Netflix a Birmingham il 14 e il 15 settembre. Siciliani di origine ma ormai cittadini del mondo, sono entrati a pieno titolo tra le stelle del genere Electro Swing & Vintage Remix.
A chiudere l’edizione 2022, domenica 4 settembre alle ore 22.00 sul palco del M’arricrio Music Fest Le Teste di Ozzak, nome particolarissimo da non leggere mai viceversa!! La band pugliese coniuga diversi stili musicali, brani ricchi e dalle sonorità moderne, innovativi e accattivanti che caratterizzano il “Fake Pop” genere musicale coniato dalla stessa band. “ Con “Al calar della luna” presentato al Summer Day Contest a Fondi e Casa Sanremo, riscuotendo notevole successo di visualizzazioni su YouTube le Teste decidono di comporre un secondo singolo: “Chi ha ucciso la scimmia di Gabbani“ e a seguire “Bla Bla Bla”.
Recentemente è uscito il loro ultimo singolo PSYCHEDELIA, scritto dopo il successo della partecipazione a X Factor Romania.
La band di Andria, lunedì 8 agosto, ha aperto a Bisceglie il concerto di Achille Lauro.